Per presentare la domanda sono necessari alcuni requisiti:
Gli uffici ricevono preferibilmente su appuntamento.I nostri uffici osservano i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Gli uffici ricevono preferibilmente su appuntamento.
Se tali requisiti sono soddisfatti, è necessario fornire i seguenti documenti:
Documenti attestanti lo stato di necessità, bisogno e criticità sia personale che abitativa. A mero titolo esemplificativo: procedura di sfratto, invalidità civile al 67% o superiore, alloggio non idoneo, sostegno economico da parte di Istituzioni Pubbliche.
Il modulo della domanda alloggio può essere ritirato esclusivamente presso la sede della Fondazione negli orari di apertura.
L’assegnazione degli alloggi è proposta da una Commissione di quattro membri, componenti del Comitato, e quindi sottoposta al Consiglio.La Commissione forma una graduatoria dove il punteggio delle singole domande deriva da un’articolata casistica che fa riferimento alle situazioni soggettive e oggettive del richiedente. Il rapporto di locazione tra la Fondazione e le famiglie conduttrici è disciplinato da contratti in base alla legge n. 431 del 1998. Il canone di locazione viene modulato in base a delle fasce reddituali previste nel contratto stesso. I redditi dei conduttori vengono verificati ogni due anni ed il canone locativo conseguentemente adeguato. L’intero contenuto del contratto di locazione insieme alle fasce reddituali, utili a determinare il canone, sono oggetto di un Protocollo di Intesa rinnovato dalla Fondazione e dai Sindacati degli Inquilini ogni otto anni.
Scadenza presentazione domanda:
Pubblicazione graduatorie:
La domanda alloggio ha validità 3 anni: nel corso degli stessi può essere integrata con documenti aggiuntivi entro le consuete scadenze.